lunedì, maggio 15, 2006

Il pallone è rotondo, i pallonari no.

Sono juventino ma oggi non ho gioito. Non perché sia convinto che i nostri scudetti vengano dalle torbide alchimie del pentolone di Moggi ma perché il 29° scudetto non mi fa né caldo né freddo. La vera gioia è non farlo vincere al Milan, vedere i sogni dell’Inter andare sempre e comunque in fumo. Questi sono i motivi per seguire il calcio.

Sono juventino dalla stagione ’85-’86 quella dell’ultimo scudetto con Platini. L’anno successivo alla tragedia dell’Heysel. Mi è toccato vedere l’ultimo scudetto dell’Inter, quello del record di punti, mi è toccato vedere quella difesa colabrodo farci perdere l’unico mondiale che ricordi che avremmo meritato di vincere. Mi è toccato vedere l’ascesa del Milan di Berlusconi, le coppe campioni vinte a mani basse, una finale che uno juventino non si sogna nemmeo di rifilare 4 gol al Barça. Mi è toccato vedere l’ultimo dei moicani del calcio, l’ultimo vero interprete del pallole che gira senza dare i numeri del lotto, il divin codino, soffrire in una squadra che non riusciva a dargli il meritato scudetto. Mi è toccato sentire sempre la solita solfa, quella della juve che ruba gli scudetti, anche se erano quasi 10 anni che non vincevamo uno scudetto. Mi è toccato vedere Maifredi allenare la mia squadra, credo che per qualsiasi tifoso questa sia una punizione che ripaga di tutti gli scudetti indebitamente presi. Mi è toccato vedere il presidente del consiglio, nonché presidente di una delle squadre più titolate d’Italia, nonché proprietario delle tre reti televisive nazionali private più importanti, già piduista, già proprietario del più grande mausoleo del Paese, nonché attualmente detentore di 5 ministeri ad interim cacciare a pedate il ct della nazionale, reclamare due scudetti e il governo di camera e senato. Sei stufo di contare le 20 mila e rotte schede di differenza tra Te (lo sappiamo tutti che il centrodestra è l’ennesimo prestanome del cavaliere, non prendiamoci per il culo) e l’Unione? Hai deciso di passare al conteggio dei campionati? Accomodati, se il giudice sportivo ve li assegna li metteremo in coda ai 6 anni che si è beccato il tuo lacché e lo sai anche tu che ti sei salvato grazie a certe leggiucole dell’ultimo minuto…

Non ho gioito perché quello che mi fa più schifo dello scandalo del calcio sono gli scandalizzati.

Sono volate parole grosse, grossissime: sistema mafioso, sequestro di persona etc. etc. a parte il fatto che credo che chiudere Paparesta nello sgabuzzino dopo quello scandaloso arbitraggio, perché ricordiamocelo che quell’arbitraggio fu scandaloso, sia stata la cosa più stupida e insieme più genuina che Moggi abbia fatto da quando è alla Juve e soprattutto da domani cominciamo a costruire nuove carceri, fioccheranno migliaia di dedunce di sequestro. Già mi immagino la cronaca: Bimba di 6 anni denuncia il fratello di 8 - “Stavamo giocando a nascondino, mio fatello mi ha scoperta nello sgabuzzino dove poi mi ha chiuso per dispetto per più di 2 ore, è stato terribile!”- ora il giovane burlone rischia l’ergastolo.

Il calcio l’avete voluto grande, bello, competitivo e potente. Il calcio oggi è il quarto contribuente del PIL italiano. Il calcio oggi non è uno sport ma un settore di mercato. Avete voluto quotare le società in borsa, avete voluto i campioni. Un calcio capitalista soffre di tutti i lati negativi del capitalismo. La Parmalat fallisce, e tutti si stupiscono, la Cirio fallisce, e tutti si stupiscono, Roma, Milan, Inter fanno letteralmente carte false (leggi passaporti), e tutti si stupiscono, la juve cerca di farsi dare gli arbitri a lei congeniali, cerca di ottenere i giocatori più forti (con metodi leciti o illeciti, questo non sta a me stabilirlo) e il sistema va riformato, di colpo tutto da buttare. Tutti pronti a scagliare pietre e tra questi poi ti accorgi che ci sono ex-presidenti falliti, giornalisti (magari anch’essi collusi), giornalisti che fanno questo lavoro da 30 anni ma che giurano di non sapere nulla, arbitri (puliti, loro pulitissimi)… a proposito Biscardi si è salvato da una querela dicendo, in soldoni, che il “processo del lunedì” sì insomma non è proprio una cosa seria, è un po’ una via di mezzo, insomma si fa un po’ di spettacolo… questo calcio è una gran ricca buffonata ma i pagliacci veri di tutto questo circo siete voi che avete ancora la faccia tosta di indignarvi.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno!! allora.. partendo dal presupposto che sono interista.. io l'ho sempre sostenuto (ridendo ovviamente) con mio marito: "Noi interisti investiamo i soldi nei giocatori.. voi milanisti nelle partite! E' er questo che voi vincete e noi no!"... cacchio.. avevo sbagliato di poco!!

Bando alle ciance... mi è spiaciuto tanto.. non per la juve ma per chi come te.. credeva nella juve onesta!

Baci e buona giornata!

Anonimo ha detto...

la cosa che mi fa impressione sono quelli che, pur girando in quel mondo, non ne sapevano niente. galliani, presidente della lega calcio e vice(esecutivo) del milan si è fatto babbacchiare così, sotto il naso senza sapere nulla?! e la lazio? e la fiorentina?... su l'inter è un discorso a parte... il suo presidente è sempre stato un po' babbo quasi quasi ci credo che mentre gli squali si spartivano la torta lui si preoccupava di consolare i vari ronaldo, adriano e tutti i brasiliani con la saudagi... io in B o in C se davvero ce lo meritiamo ci vado pure volentieri così magari riuscite pure a vincere il campionato ;) però dietro ci tiriamo tutto e dico tutto il marcio... come si dice?!
muoia sansone con tutti i filistei!

Anonimo ha detto...

NON NE POSSIAMO PIU' DELLE DIVISE BLU
NO AL CALCIO MODERNO
NO ALLE PAY-TV!!!

Anonimo ha detto...

...se non fosse che almeno sul blog lasci segno di essere vivo sarei seriamente preoccupata!

Anonimo ha detto...

@napo: vecchia battaglia persa in partenza...

@fra: sicura che sia vivo?! è la solo la mia web-essenza...

Anonimo ha detto...

Come correva Torricelli nella finale del '96 contro l'Ajax (ed io con lui)... e poi l'incriminazione del dottore della juve... non vedo il calcio da 2 anni netti, sarebbero 4 ma il mio primo anno di milano in casa fraterna Sky-munita mi obbligò, anche piacevolmente, alla vista... L'arma del consumatore è il boicottaggio, potevi almeno farlo nell'ultima domenica di campionato, profetizzi rivoluzioni e poi non riesci neanche in piccole privazioni? Zeman ha pagato le sue dichiarazioni subendo il veto... tu hai parlato come Craxi, te ne sei reso conto? Di colpo garantista (non sarebbe una colpa), ma iniziamo a renderci conto che anche la prima coppa campioni l'abbiamo vinta con un rigore inesistente! A parlarne è uno che ha ancora le figurine non attaccate (troppo preziose) di Platini e Laudrup, Tacconi Favero Cabrini etc etc... Inizio ad odiare la Juve perché ci ho tenuto tanto e mi sento "derubato del tifo", il calcio è malato e la Juve diviene il capro espiatorio, lo credo anch'io... è economicamente rovinoso mandarla in serie B, spero non lo facciano (proteggiamo le aziende italiane), perché la risposta la possiamo dare noi da fruitori... il calcio è l'oppio dei popoli??... sperando di farti incazzare :-) : "sei borghese arrenditi!!!"

Anonimo ha detto...

Mhhh.... non tocchiamo il tasto calcio.. sono una fan abbastanza da venirti a tirare le orecchie!! :P

A prescindere.. mi spiace molto anche a me.. più che per la squadra per i tifosi..

buona jurnata stella!

E riprenditi dai!

Cnz

Anonimo ha detto...

Tranquilli, con tutti gli sponsor che avete alle spalle non andate in B...
In effetti è un bel po' ipocrita scandalizzarsi di qualcosa che tutti sapevano da anni anche se nessuno era ancora riuscito a portarne alla luce le prove.
C'è piuttosto da stupirsi che qualcosa sia riuscito a venire a galla...

Anonimo ha detto...

@diavolo: fila tutto e sono più d'accordo con te di quanto tu non te ne accorga. domenica l'ho boicottato anch'io il calcio, in realtà il mio disamore è più profondo di quanto tu non creda. ogni anno smetto di seguire il campionato una volta usciti dalla champion. è più forte di me 26 27 28 29 30 50 non fanno più differenza, è una coppa campioni vinta come dio comanda quello che mi manca. come un mondiale o un europeo. per uno juventino il resto sono briciole. domenica ho saputo il risultato da quei messaggini fastiosi dell'ansa(forse sarebbe meglio dire aMsa visto la spazzatura che comunicano), ho preferito seguire la noiosa cavalcata solitaria di Alonso e fare un giro oltre confine per il mio rifornimento ai box. poi ho pulito la macchina e fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione.
il mio è un garantismo forcaiolo e lo sai. il che non vuol dire per forza o tutti o nessuno. vuol dire che Craxi si è meritato l'esilio e con lui se lo meritavano tanti altri, "amici" nostri compresi. la cacciata del nerboruto impettito, se vogliamo proprio dirlo, ha spianato la strada al fenomeno da baraccone politico che quasi quasi mi vien da rimpiangere la prima repubblica... che dio mi fulmini!
vorrei che si facesse piazza pulita davvero e che chi ha da pagar le conseguenze le paghi. non facciamo di Moggi un capro espiatorio per farne un santo una volta sdoganato... come qualcuno sta già cercando di facendo con Craxi...
ma certe accuse (e questo non è garantismo ma buonsenso!) come il sequestro di persona mi ricordano più gli scherzi dei ragazzini che litigano per il campo che una cosca mafiosa... e come direbbe Mughini: "MADDAIIIII, MADDAIIIIIIII!!!!"

@cinzia: grazie ma io mi sono già ripreso... anzi non sono mai stato male! il GIUOCO del pallone è il più bello del mondo... tra lisci clamorosi, gol sbagliati e autoreti da cineteca che vedo sui campetti che normalmente calpesto!

@orsotron: è questo che mi fa ridere... tutto sto casino finirà in un grande niente... come "mani pulite"... c'è chi queste cose le denuncia da anni... stando antipatico a molta gente me compreso.. leggetevi qualcosa di Oliviero Beha e tutto sarà più chiaro... già da tempo...

Anonimo ha detto...

...scusi lei proprietario del blog...ma che è successo agli haiku, c'è un'invasione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

pulizia è fatta.

Anonimo ha detto...

Ti è toccato vedere 2 scudetti del napoli (prima e dopo l'ultimo dell'inter)

Ti è toccato vedere il più grande giocatore di tutti i tempi (el d1eg0).

Speriamo che l'anno prossimo ti tocchi vedere juventus-torres, juventus-fiorentina, juventus-milan, juventus-lazio e juventus-frosinone.

Moggi e conseguentemente sono solo una parte del marcio, non è giusto che paghino solo loro ma che almeno loro paghino.

P.S.

Se il Napoli viene ripescato in A al posto della juve, faccio caroselli per un anno di fila.

Anonimo ha detto...

"Moggi e conseguentemente sono solo una parte del marcio, non è giusto che paghino solo loro ma che almeno loro paghino."

=

"Moggi e conseguentemente la juve sono solo una parte del marcio, non è giusto che paghino solo loro ma che almeno loro paghino.

Anonimo ha detto...

ma tu c'hai pure ragione ma sei sicuro che qualcuno pagherà? e poi sei davvero pronto a mettere la mano sul fuoco che questo sia giusto?
e i passaporti falsi? e i fallimenti? e la contabilità "creativa"?
se vogliamo trattare il calcio come una cosa seria bene facciamolo in toto.
e alcune accuse sono ridicole, ti pare che buffon si venderebbe le partite? ti pare?
ti pare che moggi che "consiglia" (=fare pressioni) a lippi questo o quel giocatore sia una cosa grave?! ma credi che galliani o qualsiasi altro presidente o allenatore che abbia avuto un rapporto di lavoro di 8 anni col ct della nazionale non lo farebbe o non l'abbia fatto?
non sono qui per difendere la juve e tanto meno moggi e compari ma se ci mettiamo tutti a gridare Barabba faremo di moggi un altro gesù cristo... sopravvalutati entrambi!!!

e cmq se al posto della juve dovesse salire il napoli, bhe quella sarebbe una delle poche note positive di tutta questa roba.

Anonimo ha detto...

Non capisco come mai ogni volta vedi il mio blog in maniera sbagliata... sai che sei l'unico?

Mhh.. mi spiace un casino...

Cmq.. buona giornaaaaaaaaaaaaaaaaaaata!

Cnz

Anonimo ha detto...

ma credo che succeda a tutti quelli con l'ultima versione di firefox... sai noi smanettoni se non facciamo i finti alternativi non siamo contenti! ;)
vado a curarmi un ginocchio malandato...
buona notte.

Anonimo ha detto...

AAA Cercasi post nuovo perchè della Juve non se può più1!!!

hahahahahaha

Buongiorno milaneso! come va?

Anonimo ha detto...

mille post in testa.... zero tempo per buttarli giù, neanche velocemente... potrei porvare ad inserire il blog in appendice alla tesi... fa volume no!?

Anonimo ha detto...

Mhhhh... buongiorno caro... tutto bene???

Come procede la stesura della tesi??

Oggi sono in coma profondo.. ma del resto è lunedì!

Buona settimaaaana!

Anonimo ha detto...

Buongioooooooooornoooo!! Tutto bene??

Yiuhuuuuuu?? c'è nessunooo??

Anonimo ha detto...

"Questa sopravvalutazione di $N$ produce errori considerevoli tra $X$ e $\lambda$ alle basse popolazioni...."

è la cosa più interessante che ho da dire in questi giorni! qualcuno mi salvi!

Anonimo ha detto...

Ok dai.. dimmi dove abiti che passiamo a prenderti!!

Ciaoooo

Anonimo ha detto...

...ma va ormai non abita neanche più!!! ;)

Anonimo ha detto...

...A dirla tutta neanche Fight Club è tuo...

Non ho più la stessa confidenza con questi mezzi.

Mi tremano le mani quando scrivo.

Sai cos'è?

E' che ho paura di sentirmi di nuovo fragile.

Non so poi perché lo dico qui.

"My feet is my only carriage and
so I've got to push on thru
Oh, while I'm gone...

Everything's gonna be alright

Everything's gonna be alright..."

Anonimo ha detto...

in questo momento? abito tra un terminal e un load dipendent... il resto è sangue, zigomi rotti e un buco nella guancia.

Anonimo ha detto...

ps. mi sono appena accorto di aver sforato i 3000... sempre più in alto!:)

Anonimo ha detto...

Ciaoooo.. passavo di qua... e ho dato una sbirciatina...

saluti

FRenesia71

Anonimo ha detto...

Buongiornoooooooo!!

Anonimo ha detto...

mi sono quasi arreso. sono stanco, stanchissimo, acciaccato. tra pezzi di denti, gengive infette, flucosticazzi e visite specialistiche da fissare. più che un laurenado sembro un bollettino medico.

mi libero da
gli scomodi problemi,
tornerò tra voi.

Anonimo ha detto...

Forzaaaa! siamo tutti con te!

coraggio e torna a splendere!!

un abbraccio

cnz

Anonimo ha detto...

Non sarà certo quel misero mal di denti a fermare il tuo imprescindibile e improrogabile desiderio di laurearti...
Un desiderio è improrogabile?

Poi non ti lamentare và.
Dovresti dare un taglio alla vita spericolata per solidarietà. Ché io già sto tirando capate sul muro, ecco.

Andiamo a ballare?

Anonimo ha detto...

quello di laurearsi sì!

sto tagliando da 'mo tra un po' è lei che taglia me!

ci riusciremo.

Anonimo ha detto...

Buongiornooooo!! allora??? che fine hai fatto???

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho visto Volver in spagnolo, meriterebbe un post tutto suo, come tante altre cose d'altronde. Il tempo scappa, sappiate che sono vivo, che Toledo sta una settantina di km sotto Madrid sul fiume Tago.
Statemi bene.

Anonimo ha detto...

..ah si?ma dai..!!!baci

Anonimo ha detto...

allora ce lo dai sto nome del blog o no!?!?
enp

Anonimo ha detto...

domani /domenica/ partita ore 15.30 al pini.
sarà fondamentale, speriamo che piova...
non so perché ma mi piace portare sfiga.

Anonimo ha detto...

..ma la prossima volta perchè non lasci un bigliettino sul tuo frigorifero per rispondermi???!!! ;P

Anonimo ha detto...

semplice perché di qui non passi mai... :P

e cmq ti sei persa la storica qualificazione della ruota libera f.c.
io non ho ancora capito come abbiamo fatto a passare il turno, ma come si dice in questi casi: a caval donato...

allora sabato alle 16.30 si rigioca... vediamo di venire a fare clak!!!!

Anonimo ha detto...

si che ci sono. Magari essere ancora in Egitto.
E' stato stupendo. Ho nuotato con i delfini e le tartarughe (non contemporaneamente). Ho visitato Luxor, la valle dei Re, il tempio di Luxor, il tempio di Karnak, El Quseir. Sono stata nel deserto in groppa a un dromedario. Tutto magico.
Il mare è stupendo. Pieno di pesci colorati. Bello quanto il nostro mare. Non pensavo che avrei mai detto una cosa del genere, ma è così :)
vedo che anche qui si batte la fiacca. tsk, mammalucco!

Anonimo ha detto...

dopo sto viaggio se fossi il personaggio di un videogioco saresti Lara Croft! ;)

cmq sì batto la fiacca e scrivo la tesi... più o meno...

Anonimo ha detto...

Buongiornoooooooo!!

Son tornataaaa!! oddio che stressss!!

Tu? come procede lo studio??

Saluti!

Cnz

Anonimo ha detto...

Tu.

(Hai rotto.)

Anonimo ha detto...

Cambia.. ti prego.. piuttosto scrivi solo:

CIAO

ma cambiaaaa

;)

scherzo.. come va? stai sopravvivendo oppure nooo??

Anonimo ha detto...

non credo...