giovedì, febbraio 09, 2006

Il "gioco" dell'Haiku

Vorrei aprire una sorta di post permanente decicato all'Haiku.

L'Haiku è un componimento breve, di tre righe, originariamente composto di 17 sillabe.
Lo schema base dell'Haiku è tendenzialmente 5 + 7 + 5 uguale appunto a 17. Per chi volesse saperne qualcosa di più clikki qui. Le regole però non sono rigide, molti scrivono Haiku con un numero libero di sillabe, tutto rimane a vostra discrezione.

D'ora in poi troverete un link nella colonna qui a fianco che rimanderà direttamente a questo post, in modo che in qualsiasi momento possiate lasciare il vostro Haiku personale.

Mi raccomando: non è una sfida, non è una competizione è un
GIOCO, lo scopo è solo quello di stimolare la nostra fantasia!

Un esempio scherzoso potrebbe essere questo:

Che cos’è un Haiuku?
E’ scritto qua, suppergiù,
Sudoku?! Mai più!

Un altro paio di Haiku li trovate sotto il post "Urfaust - Urich"
da cui ho preso l'idea grazie al commento di p.yume

Buon divertimento!

61 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto, dopo aver lanciato il sasso, rompere il ghiaccio:

Con le tue mani
accarezzi il gatto
che fa le fusa.

Anonimo ha detto...

Notte solitaria
voce e silenzio
che piccola la vita...

però l'avevo scritto tanto tempo fa, ma le mie notti non son cambiate... (Colla Sugar Damiano...)

Anonimo ha detto...

luna elettrica
pelle lunare
tocchiamoci le ombre

Anonimo ha detto...

elettroshock

corpo perfetto,
svuotato da organi,
sciogli la mia anima.

ho usato alcune parole di Antonin Artaud che avevo appuntato oggi durante la mostra...un omaggio in un Haiku

p.yume

Anonimo ha detto...

ehi ma ieri avevo postato il mio haiku..e nn c'è ancora nulla!Vabbè riscrivo

"elettroshock"
corpo perfetto,
svuotato da organi,
sciogli la mia anima.

ho usato delle parole che avevo appuntato ieri alla mostra si Antonin Artaud, è una sorta di omaggio racchiuso in un Haiku..

p.yume

Anonimo ha detto...

International.

Under the rain out,
I’ve just learnt the Haiku now,
Many thanks to you

Anonimo ha detto...

ricopre le cose
l’attesa del caldo congela anche i morti
che freddo che fa

Anonimo ha detto...

lesson learned
wish me luck
soothe the burn

Anonimo ha detto...

ci penso
meno di un attimo
sbaglierei


come le stagioni
sfugge innavertita
la felicità

Anonimo ha detto...

Dylan:

la deviazione
dai lucidi pensieri:
fata morgana.

Anonimo ha detto...

SubSonica:

mi contagiano
le radioestensioni
magneticamente

Anonimo ha detto...

Limiti?

stringi i denti
non fa poi tanto male,
sarà legale?


Varcati:

delle manette
sono segni sui polsi
meglio le corde?

Anonimo ha detto...

finalmente qui
a far sentir la mia,
sarà corretta?

Anonimo ha detto...

grande dilemma:
sarà stato postato
l'altro messaggio...?!?

Anonimo ha detto...

c'e troppo fiele
ho bisogno di un po'
di dolce miele

Anonimo ha detto...

ti amo
teatro delle biglie
sconfinatamente

Anonimo ha detto...

Convinto:

Pur senza luce,
seguo il mio cammino
fino in fondo.

Anonimo ha detto...

studiare
la voglia
completamente assente

Anonimo ha detto...

Non è così divertente
Sentirsi fuori
Fuori moda, fuori di sé

Anonimo ha detto...

S o n o p r o p r i o i o

C h e d i n a s c o s t o

s o r r i d o

(Lamagadioz, CIT.)

Anonimo ha detto...

Correre Come
Cocomeri Contro
Corrente

Anonimo ha detto...

quando si sta male
non è poi così sbagliato
mettersi ad urlare

Anonimo ha detto...

ri-Subs-Onica:

giorno di pioggia
silenzio tra noi due
insipido blu.

Anonimo ha detto...

fossi e basta
per un solo attimo
eternamente

Anonimo ha detto...

Navigo ora qui.
Che figata di blog
e bravo Damiano!

:-D

Anonimo ha detto...

Uno e più Haiku...

1) Lo zen-zero gustato a colazione

Grandine cieca
il contadino zuppo.
...Zappa gagliardo!

2) Il mio albero di campagna

Lì si riposa
volubile la mente.
L’ombra rafforza.

3) Da piccoli

Terra e acqua
divertentissimo assai.
Non era mai fango.

Anonimo ha detto...

in fondo
il fondo
è una rincorsa

passata la festa
l'amore
resta

come l'oceano
non lo puoi bloccare
il pensiero

sorridono
dentro i tuoi occhi
mi perdo

per questa notte
possono bastare
forse

Anonimo ha detto...

San? Valentino

non c'è santo che
tenga, sotto coperta
si fa l'amore.

Anonimo ha detto...

come salmoni
prodotta la progenie:
vita conclusa.

Anonimo ha detto...

dividere il sonno
con un caldo cuore
vorrei

Anonimo ha detto...

i working vibes
hai linkato
grande

Anonimo ha detto...

un nuovo post
è arrivato
finalmente

Anonimo ha detto...

Ricordi.

serve pressione,
sotto le scarpe fredde
preme la neve.

Anonimo ha detto...

Togliendo il tutto
resterà solamente
un guscio di noce.

Anonimo ha detto...

se potessi
solo di notte
vivrei

Anonimo ha detto...

esco dalle regole:

santalamadonna
mi sono proprio rotto
i coglioni di brutto!

Anonimo ha detto...

Con tab e workspace
switcho schizofrenia,
forza via! di qua!

Anonimo ha detto...

evvai con hip hop!

se sono sotto
tono, non per forza è
effetto stono.

Anonimo ha detto...

sottotono

quando li vedo
proteggo i genitali
non si sa mai

Anonimo ha detto...

non ho capito
che paura hai per i tuoi
sacri zebedei!

Anonimo ha detto...

chiedi a staffeli
dei suoi zebedei
se non hai capito

Anonimo ha detto...

Tra le calle
di Venezia mascherata
vino e canti!

Anonimo ha detto...

precipitiamo
fra nuvole e colline
lampi nel buio

Anonimo ha detto...

Lamponi rossi,
vasetto mezzo vuoto
di marmellata.

Anonimo ha detto...

giù di negroni
siamo tutti ceroni
meglio coglioni?!

Anonimo ha detto...

passa di sopra e
scivola di volata.
bestemmia sacra.

Anonimo ha detto...

grugno di fronte e
sbocco solo di voce.
se credo tace.

Anonimo ha detto...

buona compagnia
viaggiatore notturno
la mia lettura.

Anonimo ha detto...

crisi ripresa
ogni fine un inizio
pensa in meglio.

Anonimo ha detto...

gira la ruota
che sia la volta buona,
si salvi chi può!

Anonimo ha detto...

credo fosse un
folletto quell'omino
che ho seguito.

Anonimo ha detto...

già lo dissero
primavera non bussa
entra sicura

Anonimo ha detto...

Le stelle in cielo
non conoscono l'ira
bla, bla, bla, fine.

Anonimo ha detto...

io credo però
tutte conoscano la
invidia pura

Anonimo ha detto...

stacco la spina
incredibile gioco
fragile sempre.

Anonimo ha detto...

lavo i denti
col buco nella guancia
mi creo lo spazio.

Anonimo ha detto...

io me ne vado
qui in questo ufficio
non resisto più

Anonimo ha detto...

la tesi sono
venuto a consegnare
nessuno mi caga!

Anonimo ha detto...

ehi finalmente
hai finito la tesi
ora meno pesi

Anonimo ha detto...

attendo i clienti
senza tregua le staffe
perdo l'attesa.

eppurenonpiove ha detto...

balsamo, sento
profumi di tempi che
non torneranno.