mercoledì, giugno 14, 2006

La numismatica.

Le monete hanno un valore. Lo sanno tutti. Il problema che nessuno può sapere quanto vale un pezzo un di rame da 5 centesimi o un argenteo tondino da 2 dinari per chi li porta con sé tutti i giorni. Quando non ero ancora abbastanza alto da aprire la credenza senza l’ausilio di una sedia, ho portato al collo una moneta bucata, se ricordo bene erano 25 corone danesi, per qualche mese, fino a quando il destino, o più semplicemente la mia indole da distratto, non ha fatto in modo che la perdessi tra i sassi di una spiaggia calabra. Ho fatto disperare mezza famiglia, solo mezza perché ero in vacanza con la mezza famiglia che fa riferimento a papà, nelle ricerche persino notturne del mio amato conio straniero. Anni più tardi ho ripetuto la stessa scena con un anello celtico acquistato nell’isola dei folletti che il mare ha deciso di prendermi. Questa volta, sarà l’età o la rassegnazione, forse ci ho solo fatto l’abitudine, le ricerche sono durate molto meno e ho lasciato che le onde del mar ligure custodissero il mio piccolo tesoro al posto mio. Oggi a farmi compagnia sono queste due monete di quasi nessun valore economico, monete che le persone a cui mi legano non ricordano nemmeno la loro esistenza. Uno è un dono della terra in giorni di grande serenità, l’altro è il dono sanguigno di un’esule di un paese che sulle cartine politiche non esiste più. Un giorno, il fato, il mare o forse una birra di troppo mi strapperanno questi pochi grammi di metallo e allora, forse, ci sarà di nuovo posto.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai che io una volta ho perso un anello.
Noooon quello.
Un altro.
L'ho perso in mare e ho scomodato talmente tante divinità che il giorno dopo mi è stato restituito nascosto nella sabbia.

Morale della favola: scomodare le divinità è bene, quando serve.

Anonimo ha detto...

Si vede che gli dei amano di più una maga che uno stregone!

Anonimo ha detto...

Eccheccacchio!! Mettiteli in un sacchettino e lasciale a casa...

e poi come fa il mare a portarti via le monetine..

ke cosa fai.. vai al mare con le monetine nel costume??

Saluti te!

Cnz

Anonimo ha detto...

mai fatto il bagno sbronza e vestita??!?!?!?! prendi lo zaino, un costume per il maranza e in macchina!

Anonimo ha detto...

...e tu il bagno fallo sbronzo e nudo!!!;)

Anonimo ha detto...

ecco così oltre alle monetine perdo anche la faccia!

Anonimo ha detto...

...ecchesaràmai..così puoi cambiarla!buon pomeriggio ;)

Anonimo ha detto...

non sarà delle migliori ma ormai ci sono affezionato!

Anonimo ha detto...

No.. nn ho mai fatto il bagno vestita nuda sobria e sbronza..

anzi.. nn ho mai fatto il bagno!!

sarà per questo che mi stanno tutti lontani??

HAHAHHAHAHHAH

Anonimo ha detto...

Visto che è arrivata l'estate e d'estate nn si studia... ti dai una mossa a farci avere tue news???

Uffi.... ciao te!

Cnz

Anonimo ha detto...

eh lo dici tu che d'estate non si studia! l'altro ieri ho portato una prima versione della tesi al prof. oggi la sto risistemando... poi c'è casa, un lavoro da fare, le ferie (!?) da organizzare... no è vero alle feri ho rinunciato... AIUTOOOOO devo mollare questa città e trsferirmi in jamaica... ma pure cuba non fa schifo... adesso che ci penso pure il messico... vabbé ho capito tutto fa brodo basta lasciare questo afoso agglomerato che intopidisce gli animi!

Anonimo ha detto...

Buon giornooo!! se vai in Jamaica mi porti? Ma anche Cuba... anche Messico ora che ci penso:.... ovunque tu vadaaa!!

Milano sta diventando troppo afosa per me!

Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Allora?? dove stai??

Anonimo ha detto...

in alto mare... come al solito. a breve avrete mie notizie e se tutto va bene saranno buone!
bacio.

Anonimo ha detto...

Adesso hai rotto.
Non hai più scuse.
Alzi il culo e scrivi un nuovo post.

Anonimo ha detto...

stavo pensando ad un nuovo post interattivo... con un nuovo link permanente in sidebar che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Quello che vuoi basta che scriviiiiiiiiiiiii!!!!

Anonimo ha detto...

Penso che farnetichi...!
Penso che ho voglia di leggere qualcosa di nuovo.
Penso che dovrei lasciare stare di pensare.
Che dici.

Sidebar sembra il nome di una navicella spaziale.

Altre cose le dico nel privé.

Io invece ho voglia di scrivere.

Anonimo ha detto...

penso che effettivamente farnetichi
penso che se leggessi qualcosa di nuovo penserei ancora di più
penso che smettere di pensare proprio non mi viene!

Anonimo ha detto...

sto coso sta diventando un blog di (alcolisti) anomini!

Anonimo ha detto...

Interessante trovare risposte da chi non sai nemmeno chi sia e non riceverne mai da chi invece te le aspetteresti.

Strana la vita.
Non ti dà mai ciò che vuoi.

Anonimo ha detto...

è lì l'errore, si possono fare domande ma non è lecito aspettarsi delle risposte...

Anonimo ha detto...

ma come, qui niente festeggiamenti?
cam-pio-ni!
cam-pio-ni!
cam-pio-ni!
cam-pio-ni!
cam-pio-ni!
cam-pio-ni!
beeep beeeeeeeepbeeeee!!! :)))

ps. Fa caldo, cribio.

Anonimo ha detto...

ho.. ho ho ho ho hoo.... ho.

ho.. ho ho ho ho hoo.... ho.

ho.. ho ho ho ho hoo.... ho.

basta... ora son sciolto...

Avevo scritto un post ma l'ho lasciato sul comodino e quando son tornato c'era solo una pozza d'acqua!

Anonimo ha detto...

@Tuppa: e perché Nesta... il più bello del mondiale no?!

Anonimo ha detto...

TORNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Anonimo ha detto...

ma sarà che mi sono perso?

Anonimo ha detto...

Sarà che ti sei dimenticato del motivo per cui avevi aperto un blog...

Anonimo ha detto...

Sarà...

Anonimo ha detto...

numa numa yee! numa numa numa yee!!! bacini a te eppurenonpiovesottolapioggia, dalla tua mitica amica! ;D

Anonimo ha detto...

tu sei tutta scema!
bacio grosso!